Il Progetto:
Questo ambizioso progetto nominato anche “Kala Manziko” (verso il domani in lingua Mozambicana) propone la costruzione di un laboratorio artistico e di servizi didattici per i ragazzi di strada alla periferia di Maputo in Mozambico presso la struttura delle suore francescane di “Mae Clara”.
Il progetto sostiene le suore di “Mae Clara” e porta avanti una loro attività sociale volta a creare un luogo di speranza e vita partendo dai ragazzi e dai giovani il vero ed unico futuro del Mozambico
Obiettivi:
- dare ad i ragazzi di strada l’accesso ad un ambiente sano;
- offrire la possibilità di esprimersi con strumenti appropriati per la pittura, la scrittura ed il disegno;
- focalizzare l’attenzione sull’importanza del riciclo e del recupero dei materiali anche in campo artistico;
- offrire il vantaggio di essere seguiti da educatori volontari;
- scoprire talenti ancora in giovane età e dando l’oro la possibilità di sfruttare i canali associativi per farsi conoscere , crearsi una professione e allo stesso tempo fornire African Art Gate di mezzi artistici aggiuntivi per poter far conoscere i popoli attraverso l’arte.
Cosa Propone:
- un luogo dove i bambini possano trovare un ambiente sano, tranquillo ed attrezzato;
- una piccola biblioteca con testi didattici con i quali fare pratica, poter studiare e fare compiti;
- dei bagni ristrutturati per sensibilizzare i ragazzi all’ igene personale e sull’importanza di lavarsi corpo e denti tutti i giorni per prevenire malattie dovute alla scarsa igene;
- un corso di cucina (ancora da programmare) dove coinvolgere le ragazze più grandi ed affrontare il tema dell’alimentazione e dell’importanza di una alimentazione equilibrata;
- un refettorio in grado di offrire ad i ragazzi un pasto caldo al giorno;
- materiali scolastici e parascolastici, offrendo gli strumenti per l’espressione artistica dei bambini.
Gli insegnanti ed i Volontari:
African Art Gate formerà i volontari ed educatori italiani e locali per la gestione dei laboratori e si avvarrà del prezioso contributo di Antonio Malendze, in arte Malé, pittore del Mozambico di fama internazionale.
Ogni laboratorio ed ogni attività didattica sarà focalizzata a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del recupero e del riciclo nonchè al rispetto dell’ambiente.
Gli Ambienti:
Gli spazi , già utilizzati per i laboratori, sono in fase di ristrutturazione anche a seguito dell’intervento dell’architetto spagnolo David Melar incaricato di progettare e seguire i lavori.
Melar ha proposto la ristrutturazione degli ambienti raggiungendo a progetto finito la seguente disposizione di struttura:
Ambienti - Laboratori Artistici