Iniziato l’anno scorso presso la struttura delle suore di “Mae Clara” a Maputo il progetto “Laboratori Artistici” raggiunge quest’anno un’importante evoluzione grazie all’impegno dell’azienda Realchimica, African Art Gate e dell’architetto spagnolo David Melar .
Il progetto “Laboratori artistici” ritargato in “Acçao Social” (azione sociale) prevede una ristrutturazione ed un ampliamento degli attuali spazi adibiti a Laboratori, si prevede infatti di :
– rendere più sicuri gli ambienti creando un tetto sopra l’ attuale cortile;
– si aggiungerà una stanza che accoglierà un educatore;
– verranno sistemati i bagni della struttura;
– verrà creato di un refettorio per donare un pasto caldo ad i ragazzi di strada;
– un angolo della struttura diventerà una biblioteca;
– verranno acquistati arredi e scaffalature.
La struttura diventerà quindi un ambiente professionale ed attrezzato dove sarà possibile avvicinare i bambini di strada alla pittura, stimolari alla creatività e dare loro un supporto sicuro che li tenga impegnati in modo sano e che li allontani dalla vita di strada spesso malsana e pericolosa.
A guidarli in questa avventura artistico-didattica sarà presente il nostro artista Antonio Malendze detto “Malè” , Antonio insegnerà durante i laboratori le sue tecniche di pittura, l’importanza del recupero dei materiali di scarto i quali riutilizzati in modo intelligente possono trasformare un dipinto in un’opera d’arte.
David Melar nominato responsabile dei lavori ha provveduto a strutturare il disegno e a pianificare il rinnovamento della struttura secondo le esigenza dei nostri laboratori, come mostrato nella planimetria sotto proposta .
“Dall’idea alla sua realizzazione ci sono molti passi: il primissimo consiste nella stesura di una chiara planimetria della struttura.”
A seguire le planimetrie e le proiezioni della struttura prima e dopo gli interventi:
Riportiamo in fine il preventivo per la realizzazione dell’opera:
– i volontari che stanno partecipando con grande spirito al progetto;
– l’azienda Realchimica che donerà una percentuale degli introiti aziendali per finanziare i progetti di African Art Gate;
– tutti i privati, enti ed aziende che vorranno contribuire al progetto.
– Laboratori artistici – africanartgate.it
– Laboratori artistici – www.realchimicaforafrica.com
– Facebook.com/africanartgate
– Contatta direttamente African Art Gate;
– Diventa partner di Realchimica For Africa.
Sessione scaduta
Accedi nuovamente. La pagina di login sarà aperta in una nuova scheda. Dopo esserti loggato potrai chiuderla e ritornare a questa pagina.